mercoledì 21 ottobre 2009

Una coccola contro il freddo


I giorni passano e il freddo si fa sentire sempre più prepotentemente. Cosa c'è di meglio per combatterlo che una bella zuppa di verdure?

La ricetta è semplicissima, forse non è neanche una ricetta: basta usare le verdure che si amano di più!

Io ho usato: patate, lenticchie, carote, fagioli, cipolla, piselli, sedano, farro....
Ho cotto in acqua salata i legumi, poi ho aggiunto le altre verdure e fatto bollire fino a cottura ultimata. A questo punto ho frullato parte della zuppa, aggiunto le mafaldine tagliate a pezzetti (le trovo ottime nelle minestre) e lasciato cuocere per un'altra decina di minuti.

ed ecco pronto il nostro piatto! Caldo e sempre buonissimo nella sua semplicità!

lunedì 12 ottobre 2009

Questione di feeling

( foto presa dal web)

e' da un po' che ci penso....insomma, ci sono cose in cucina che sembrano inseparabili, che sono fatte appositamente per stare insieme, che sole perdono di significato...ecco perchè ho deciso di scrivere quelli che per me sono gli abbinamenti perfetti!
Sembra di giocare al domino!!


nutella-cocco
ananas-cocco-banana
banana-nutella
nutella-mascarpone
mascarpone-gorgonzola
philadelphia-noci
stracchino-rucola
mozzarella-pomodoro
tonno-capperi
scamorza-tartufo
prosciutto-melone
gamberetti-zucchine
fontina-speck
panna-salmone
formaggio-funghi
mortadella-philadelphia
pancetta-piselli
peperoni-cipolla
spaghetti-cozze
crescenza-bresaola
pane-burro-marmellata





domenica 11 ottobre 2009

Waffle




Ingredienti:

2uova
60g farina
40 g zucchero
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio d'acqua
un pizzico di levito per dolci
buccia grattugiata di un limone o vaniglia per aromatizzare

Sbattere i tuorli con lo zucchero con l'aiuto di una frusta, aggiungere l'acqua, il latte, il limone ed infine la farina e il lievito setacciati. Unire delicatamente al composto gli albumi montati a neve, ne risulterà un impasto abbastanza liquido che potrete versare con un mestolo nella cialdiera( Mettetene poco la prima volta perchè cuocendosi tende a gonfiarsi ).
Un consiglio: prima di cuocere i waffle ungete con olio d'oliva le piastre, basta farlo una sola volta prima di iniziare la cottura e vedrete che non avrete problemi per staccarli.

martedì 6 ottobre 2009

Risotto ai funghi


INGREDIENTI (per 4 persone)
350 gr di riso
funghi surgelati
una noce di burro
prezzemolo
parmigiano
brodo vegetale
cipolla
sale


Cuocere i funghi in acqua salata per 6 o 7 minuti e preparare il brodo vegetale. Soffriggere la cipolla tritata in un tegame con il burro e quando appare dorata unirvi il riso e farlo tostare. Aggiungere i funghi e gradatamente il brodo vegetale e parte dell'acqua di cottura dei funghi (un mestolo alla volta, in modo che il riso assorba tutto il liquido).Lasciare cuocere per 18\20 minuti continuando a mescolare spesso e regolare di sale. Una volta pronto togliere dal fuoco e unirvi prezzemolo tritato e parmigiano.

sabato 3 ottobre 2009

Pici umbri fatti a mano













I pici sono un piatto tipico umbro e forse il piatto preferito in assoluto. Sono simili a lunghi spaghetti, ma fatti a mano. Perfetti se conditi con un ragù di carne (l'ideale sarebbe il sugo d'oca) ma sono buonissimi anche con un classico sugo di pomodoro magari un po' piccantino o addirittura con il tartufo.

Ingredienti:
500 g farina 0
1 uovo
circa 1 bicchiere d'acqua
un pizzico di sale
olio extravergine d'oliva

Formare la classica fontana con la farina, versarvi al centro l'uovo, il sale e poco per volta l'acqua. Impastare fino a formare un panetto omogeneo e lasciare a riposare per una mezz'ora. Ora per formare i veri e propri pici si può agire in due modi:
1) Fare una sfoglia abbastanza spessa (anche 1 cm) e tagliare delle striscioline (tipo tagliatelle) che saranno poi arrotolate con le mani.
2)Prendere un pezzetto di pasta alla volta da stendere con le mani fino a formare uno "spaghetto" lungo una trentina di centimetri (questo metodo magari sembra più lungo, ma secondo me è migliore).

Cuocere i pici in acqua bollente e salata (dove va aggiunto un goccio d'olio per evitare che la pasta si attacchi durante la cottura).
Condire a piacimento.

venerdì 2 ottobre 2009

Muffin alle zucchine

Quando si ha voglia di uno sfizio, cosa c'è meglio di un muffin? Dolci o salati che siano vanno sempre a ruba.


Ingredienti:
250g di farina
1 uovo
1 pizzico di sale
1 zucchina
1/2 bustina di lievito per torte salate
250 ml di latte
2 cucchiai di parmigiano
formaggio a dadini (tipo caciotta)
1 filo d'olio extravergine d'oliva


Tagliare e fettine sottili la zucchina e cuocerla in padella con un filo d'olio, nel frattempo sbattere le uova con il sale e aggiungere la farina e il lievito setacciati, i formaggi e il latte. Infine unire le zucchine, versare il composto ottenuto negli stampini e infornare per 15/20 minuti a 180° (controllare con uno stecchino la cottura)




giovedì 1 ottobre 2009

Girelle per antipasto



Questo antipasto l'ho preparato facendo una classica frittata che ho farcito con fette di prosciutto crudo e rucola e arrotolato su se stessa con l'aiuto di un foglio di carta forno. La stessa cosa ho fatto con una sfoglia di mozzarella questa volta farcita con speck, stracchino e rucola. Ho lasciato i due rotoli in frigorifero per un 'ora, poi li ho tagliati a rondelle e disposti su un piatto da portata. I miei ospiti hanno gradito molto.

Frittata di zucchine e patate

Ecco una semplice ricetta da preparare in pochi minuti: la classica frittatona!
Il bello della frittata è che è uno dei quei piatti in cui si può usare un po' quello che si vuole; insomma si guarda nel frigo cosa c'è e si inventa la ricetta del giorno!
In questo caso zucchine e patate.
Veniamo alla ricetta.

Ingredienti:
3 uova
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pangrattato
1 zucchina
1 patata
1 cucchiaio di latte
sale e pepe
olio extravergine d'oliva


Scaldare una padella con un filo d'olio e mettervi dapprima le patate e in un secondo momento le zucchine (entrambe tagliate a rondelle). Mentre le verdure si cuociono sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungere il parmigiano, il pangrattato e il latte. Versare il composto nella padella con le verdure e lasciar cuocere a fuoco basso con un coperchio finchè la frittata non si sia abbastanza solidificata per poterla girare con l'aiuto del coperchio.Lasciare cuocere ancora per un minuto....e voilà, la frittata è pronta.

mercoledì 30 settembre 2009

...la mia pasticceria


Il mio mondo è fatto anche di....tanta dolcezza!

martedì 29 settembre 2009

Penne con melanzane e zucchine


Un'ottimo primo piatto, semplice da fare e soprattutto comodo per quando si ha poco tempo a disposizione, ma si vuole comunque preparare qualcosa di buono. Ecco la ricetta:

Ingredienti (per 2 persone)
180g di penne
1 melanzana piccola
1 zucchina
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino
polpa di pomodoro
2 cucchiai di ricotta

Lavare le verdure e tagliarle a cubetti. Mettere le melanzane tagliate in un colino e salarle in modo che perdano la loro acqua. Scaldare poco olio in una padella e aggiungere prima l'aglio tritato e poi le verdure. Unire un pizzico di peperoncino , la polpa di pomodoro e dopo qualche minuto la ricotta.
Mentre il sugo si cuoce lessare la pasta in acqua salata (se necessario unite un cucchiaio dell' acqua di cottura alle verdure) scolarla al dente e saltarla in padella insieme al condimento.
E anche oggi, il pranzo è servito!

domenica 27 settembre 2009

Profumo di pizza

Sarà che a casa mia tutti ne vanno matti, sarà che io per prima l'adoro, ma cosa c'è di meglio della pizza?
La mia ricetta della pizza è quella classica farina ,acqua, sale....e naturalmente lievito.
Il mio è lievito madre, che ormai mi accompagna nella "panificazione" da più di 2 anni e che da quel sapore di casa che fa di questa pizza la mia pizza.
Perciò da noi, almeno una volta alla settimana è serata pizza....chi ne vuole un po'?

Millefoglie alla frutta






Questo dolce è stato realizzato per una festa di compleanno e nonostante l'apparenza è molto semplice da preparare. L'ideale sarebbe in realtà utilizzare pasta sfoglia fatta in casa, ma come si sa, quando ci sono tante cose da cucinare e un intero buffet da preparare il tempo non basta mai, per cui ho utilizzato delle sfoglie pre-confezionate.
Ho preparato la mia solita crema pasticcera , montato la panna fresca e unito il tutto. Poi ho semplicemente disposto in maniera alternata sfoglie e crema e ricoperto con frutta di stagione.
Provateci, è facilissimo.

Crostata di frutta




Il mio primo post voglio dedicarlo ad un dolce classico, ma perfetto in ogni occasione: la mia crostata di frutta

INGREDIENTI (per due crostate)
per la pasta frolla:
500 g di farina
200 g di burro
200 g di zucchero
3 uova
1 cartina di lievito per dolci

per la crema:
3 uova
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di farina
375 ml di latte
buccia di limone

per la decorazione:
frutta fresca o sciropppata
gelatina in polvere

Preparare la pasta frolla disponendo la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti , le uova e il lievito sulla spianatoia. Impastare rapidamente fino a formare una palla consistente e liscia che deve essere avvolta con la pellicola e riposta in frigorifero a riposare per circa 30 minuti. Intanto preparare la crema mescolando le uova, lo zucchero e la farina in una pentola aggiungendovi infine la buccia di un limone. Trasferire la pentola su un fornello e aggiungere al composto il latte caldo. Continuare a mescolare lentamente con una frusta e lasciare cuocere a fuoco lento fino ad ebollizione (Per far raffreddare più velocemente la crema potete mettere la pentola in una ciotola di acqua fredda). Riprendere la pasta frolla dal frigorifero, dividerla in due parti (per due crostate), stenderle con un matterello e disporle in due teglie precedentemente rivestite di carta da forno. Per la cottura delle due basi , ricoprite la pasta con un foglio di carta da forno e disponetevi sopra dei fagioli che toglierete solo a metà cottura. Infornate a 180° finchè la pasta acquista un colore dorato (come dice mia nonna fino a quando si sente il profumo nell'aria). A questo punto ricoprite le due basi con la crema e con la frutta. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni sul retro della confezione e ricopritevi la frutta facendo attenzione a non farla uscire dai bordi.

A mio parere è un dolce squisito ed è ancora più buono il giorno dopo conservato in frigorifero. Le ricette della pasta frolla e della crema sono supercollaudate, in quanto sono ricette di mia nonna e garantiscono sempre un 'ottima riuscita.