sabato 3 ottobre 2009

Pici umbri fatti a mano













I pici sono un piatto tipico umbro e forse il piatto preferito in assoluto. Sono simili a lunghi spaghetti, ma fatti a mano. Perfetti se conditi con un ragù di carne (l'ideale sarebbe il sugo d'oca) ma sono buonissimi anche con un classico sugo di pomodoro magari un po' piccantino o addirittura con il tartufo.

Ingredienti:
500 g farina 0
1 uovo
circa 1 bicchiere d'acqua
un pizzico di sale
olio extravergine d'oliva

Formare la classica fontana con la farina, versarvi al centro l'uovo, il sale e poco per volta l'acqua. Impastare fino a formare un panetto omogeneo e lasciare a riposare per una mezz'ora. Ora per formare i veri e propri pici si può agire in due modi:
1) Fare una sfoglia abbastanza spessa (anche 1 cm) e tagliare delle striscioline (tipo tagliatelle) che saranno poi arrotolate con le mani.
2)Prendere un pezzetto di pasta alla volta da stendere con le mani fino a formare uno "spaghetto" lungo una trentina di centimetri (questo metodo magari sembra più lungo, ma secondo me è migliore).

Cuocere i pici in acqua bollente e salata (dove va aggiunto un goccio d'olio per evitare che la pasta si attacchi durante la cottura).
Condire a piacimento.

1 commento:

  1. che ricordi... i pici li mangiai in vacanza anni fa... grazie per avermeli fatti tornare in mente.. caspita che buoni che erano...

    RispondiElimina